Come conservare al meglio il succo di frutta: panoramica dei metodi più idonei e delle confezioni cartotecniche più adatte come i Bag in Box di K.R.C.A.
Il problema dell’ossidazione dei succhi di frutta
La conservazione dei succhi di frutta è sempre problematica in quanto si rischia di alterarne il gusto e deteriorarne i principi nutritivi. Il problema principale che subentra in questi casi è l’ossidazione dei succhi di frutta. Si tratta di un processo di tipo chimico ben visibile ai nostri occhi. Basti pensare a ciò che accade quando tagliamo una mela. Per evitarla l’ideale sarebbe utilizzare frutta appena tolta dal frigorifero, la cui conservazione ritarda la maturazione degli alimenti. Inoltre contro l’ossidazione dei succhi di frutta si può sbucciare il frutto solo l’istante prima di procedere all’estrazione vera e propria per non esporlo a contatto con l’ossigeno. O ancora inserire nell’estrattore frutta e verdura ancora intera oppure non eliminare la buccia quando è possibile, dato che è una forma di protezione dei micronutrienti.
Metodi per conservare i succhi di frutta
Uno dei migliori metodi per conservare i succhi di frutta è utilizzare la tecnica del sottovuoto. Bisogna riempire le bottiglie con il succo, tapparle e capovolgerle. A quel punto vanno riposte in un luogo asciutto e fresco agitandole prima dell’uso per rendere il succo omogeneo. In alternativa c’è la tecnica della pastorizzazione, per conservarli per molto più tempo. Si dovrà versare il succo di frutta nelle bottiglie, chiuderle con cura per evitare che entrino all’interno acqua e aria. Bisognerà poi immergerle in una pentola d’acqua e portarle ad ebollizione facendole bollire per almeno mezz’ora. Una volta lasciate raffreddare, riponetele in un luogo fresco e asciutto. Questo è tra i metodi per conservare i succhi di frutta più adatti, tanto che li si può consumare anche dopo un anno.
I Bag in Box per i succhi di frutta
Se però si vuole preservare al 100% i nutrienti della frutta, ecco i Bag in Box per i succhi di frutta realizzati da K.R.C.A. Hanno infatti la struttura in Megaflex che è perfetta per il riempimento a caldo del succo. Tali contenitori riescono a mantenere inalterate le loro caratteristiche organolettiche per molto tempo. Il tutto, e qui c’è il vantaggio principale dei Bag in Box per i succhi di frutta di K.R.C.A., anche se vengono aperti più volte a distanza di diversi giorni. Ciò è reso possibile dalla presenza di una valvola automatica che non permette all’ossigeno di entrare evitando così l’ossidazione.