Andiamo a vedere qual è il procedimento di creazione di un Bag Box con un focus sui materiali di cui è composto.
Come avviene la creazione di un bag in box
Il processo di creazione di un Bag in Box prevede la realizzazione di un contenitore sottovuoto morbido realizzato in materiale plastico. È pensato appositamente per gli alimenti ed è dunque in grado di garantire il rispetto delle condizioni igienico-sanitarie necessarie a conservare questi prodotti. Tali sacche possono essere riempite sia con i macchinari automatici che manuali e garantiscono la completa assenza di bolle d’aria al proprio interno. Solo in questo modo si può assicurare che la bevanda vada a preservare le sue proprietà organolettiche. A seguito della creazione del Bag in Box c’è la mescita che avviene attraverso una valvola automatica. Così il liquido esce a piccole dosi. Inoltre il prodotto si ripiega su se stesso ed ostacola la penetrazione di ossigeno e dunque l’ossidazione dell’alimento che si conserva intatto come se fosse sempre al primo utilizzo.
I materiali del Bag in Box per garantire praticità, resistenza e trasparenza
Concentriamoci poi sui materiali del Bag in Box. La sacca proposta da K.R.C.A. e prodotta all’interno del suo stabilimento di Rosta, in provincia di Torino, è formata da un accoppiamento di pellicole plastiche. C’è un film trasparente interno in polietilene lineare a bassa densità (LLDPE) e un film metallizzato chiamato “Flexmet” in PE/MetPet/Pe termo laminato. Quest’ultimo rimane all’esterno e riesce a resistere in modo ottimale all’effetto del flex-cracking tipico del trasporto. L’unione di questi due materiali dei Bag in Box permette di assicurare praticità, resistenza e trasparenza.
Due tipologie di Bag in Box a seconda delle esigenze
Vi sono infine due tipologie differenti di Bag in Box. La linea Megaflex risponde alle esigenze di chi deve fare un trasporto molto lungo di oltre 10.000 km. Questi prodotti sono trasparenti e sono costituiti da un film unico coestruso e termo laminato composto da nove strati. In tal modo si riesce a garantire resistenza grazie al nylon bi-orientato (PA), la qualità della termo laminazione ed un’efficiente barriera nei confronti dell’ossigeno. La seconda variante di Bag in Box è invece ancora più resistente. Stiamo parlando dei Bags realizzati ad alta barriera. Hanno un film metallizzato “Flexmet” PE/MetPet/Pe termo laminato e un film interno coestruso in PE/EVOH/PE. Oltre a sopportare lunghi viaggi, rispondono perfettamente anche a sbalzi di temperatura elevati.