Quali vantaggi apporta il packaging sostenibile all’ambiente? K.R.C.A. propone soluzioni molto leggere e performanti. Inoltre, rispetto a qualsiasi contenitore rigido di pari capacità, utilizzano circa il 70% della materia prima.
Cos’è il packaging sostenibile
Per essere definito packaging sostenibile l’imballaggio deve essere concepito in modo da creare il minor impatto ambientale possibile. Allo stesso tempo, tuttavia, deve comunque svolgere al meglio le sue funzioni di protezione e informazione. In particolare, questo è veramente sostenibile se viene permesso al consumatore di effettuare una corretta raccolta differenziata senza incertezze e difficoltà grazie ad una progettazione attenta alla riciclabilità. Si può ottenere un packaging sostenibile essenzialmente in tre modi. In primo luogo usando imballaggi composti al 100% da materiali riciclati. Inoltre è bene ridurre l’uso di catene logistiche e di produzione in modo da rilasciare meno anidride carbonica nell’atmosfera. Infine è fondamentale riutilizzare, dimenticandosi la filosofia obsoleta del prodotto usa e getta.
I vantaggi del packaging sostenibile
Le aziende sono sempre più attente all’importanza della salvaguardia dell’ambiente e dunque puntano a sostituire alcuni materiali con alternative eco-friendly. Questo perché i vantaggi del packaging sostenibile sono molteplici, dalla tutela del mondo che ci circonda fino alla prevenzione dell’inquinamento. Inoltre l’eco-sostenibilità è un trend imprescindibile per il mercato e per il consumatore. Gli aspetti positivi non si limitano al prodotto finito ma coinvolgono anche tutta la filiera. Tra i vantaggi del packaging sostenibile ci sono infatti la riduzione dello spazio di carico durante il trasporto – cosa che va ad abbattere le emissioni dannose – il riciclo, l’abbassamento della quantità di rifiuti generata, lo sviluppo e la ricerca di prodotti eco-friendly. Inoltre scegliere di realizzare confezioni ed imballaggi con materiali ecosostenibili permette di ottimizzare le risorse economiche. Non dimentichiamo infine il miglioramento della brand-reputation. Una realtà che si mostra rispettosa dell’ambiente, infatti, può far breccia più facilmente nel cuore dei consumatori.
I Bag in box di K.R.C.A.
K.R.C.A. ha abbracciato appieno la tematica della sostenibilità, realizzando prodotti ecosostenibili come i Bag in box. Il cartone, che è anche ripiegabile su se stesso, la sacca interna, il rubinetto e l’eventuale maniglia possono infatti essere separati in modo da smaltirli negli appositi cassonetti. Non dimentichiamo nemmeno il fatto che i Bag in box sono pensati per ridurre il costo del trasporto rispetto alle classiche bottiglie in vetro, andando dunque a diminuire sensibilmente le emissioni prodotte dai mezzi adibiti alla loro movimentazione. Questo grazie alla forma e alla leggerezza che contraddistinguono tali imballaggi.