Vediamo quali sono gli effetti dannosi che si hanno a seguito dell’escursione termica sui cibi. Questo tipo di problematiche non si verifica con le Bag In Box di K.R.C.A. che invece riescono a preservare la corretta conservazione degli alimenti.
Accortezze contro gli effetti dannosi degli sbalzi di temperatura sui cibi
Gli sbalzi di temperatura sui cibi hanno effetti estremamente dannosi sulla conservazione degli alimenti. Molto spesso ci dimentichiamo di tali problemi, soprattutto quando facciamo la spesa e portiamo a casa questi prodotti senza prendere le giuste accortezze. Soprattutto d’estate mettiamo in frigorifero gli alimenti deperibili dopo diverso tempo e dopo che questi hanno sofferto il caldo. Tuttavia gli sbalzi di temperatura sui cibi possono compromettere seriamente la salubrità dei cibi stessi. Per ovviare a ciò, basterebbe portare con sé borse termiche che mantengano basse le temperature. Inoltre sarebbe bene fare acquisti in base ai propri impegni evitando di scegliere gli alimenti deperibili se non si rincasa poco dopo. I più soggetti agli sbalzi di temperatura sui cibi sono in particolare il latte fresco, i salumi appena affettati o ancora la frutta e la verdura.
Quali sono i problemi che si riscontrano a seguito dell’escursione termica sui cibi
L’escursione termica sui cibi dà luogo al proliferarsi dei batteri, che si presentano così ad una velocità di moltiplicazione quasi doppia rispetto al normale. Ciò avviene ad esempio se si ricongela un alimento scongelato i cui strati esterni, una volta estratti dal congelatore, subiscono un rapido aumento di temperatura sino a giungere a livelli in cui è possibile la crescita microbica. L’escursione termica sui cibi si fa sentire specialmente su frutta e verdura che tende a germogliare o di contro ad inibire il processo di maturazione. Inoltre c’è il rischio che vadano a perdere sapore, consistenza e profumo.
Bag in Box per la conservazione degli alimenti
In questo contesto si inseriscono i Bag in Box per la conservazione degli alimenti di K.R.CA. Sono perfetti per mantenere inalterato il cibo al loro interno. Sono infatti sottovuoto e molto pratici da utilizzare, permettendo al consumatore di versare il prodotto in ogni momento senza aprire una bottiglia. L’alimento contenuto non subirà alcun fenomeno di ossidazione o contaminazione con l’ambiente esterno grazie alla valvola che non lascia entrare aria. Ciò permette ai Bag in Box per la conservazione degli alimenti di preservare intatta la qualità dei prodotti. A prescindere dalla frequenza di utilizzo, infatti, la sacca a cuscino in plastica speciale è pensata appositamente per questa funzione.