Tramite i pratici Bag in Box è possibile conservare tutte le proprietà degli alimenti, dai nutrienti fino alla composizione chimica da cui ne deriva il sapore.
Come i Bag in Box riescono a preservare i prodotti
Bag in Box è una soluzione altamente innovativa pensata per conservare gli alimenti che ha rivoluzionato il mondo del packaging e dell’imballaggio. Prodotto dall’azienda K.R.C.A. di Rosta, si tratta di un contenitore morbido sottovuoto realizzato in materiale plastico. È pensato appositamente per ospitare al proprio interno il cibo e per questo motivo è in grado di assicurare il rispetto delle condizioni igienico sanitarie necessarie a stoccare questi prodotti. Ma in che modo i Bag in Box garantiscono tutto ciò? Le sacche possono essere riempite sia con macchinari automatici che manuali che assicurano l’assenza di bolle d’aria al proprio interno. Solo così si può garantire l’assolvimento dell’obiettivo di questi prodotti, ovvero preservare le proprietà organolettiche delle bevande. La mescita avviene attraverso una valvola automatica che permette al liquido di uscire a piccole dosi.
I contenitori perfetti per la conservazione degli alimenti deperibili
Le caratteristiche dei Bag in Box sono pensate per rendere possibile la conservazione degli alimenti deperibili. Lo scopo primario in tal senso è evitare che il contenuto si ossidi, andando così ad intaccarne la qualità. Per questo motivo i Bag in Box si ripiegano su se stessi, ostacolando l’ossidazione dell’alimento che si conserva intatto anche per mesi dal primo utilizzo bicchiere dopo bicchiere, dose dopo dose. Questo è garantito anche dalla sacca a cuscino in plastica speciale studiata dai nostri esperti di K.R.C.A. A ciò si aggiunge il fatto che la conservazione degli alimenti deperibili avviene sottovuoto, permettendo di versare il prodotto in ogni momento senza aprire una bottiglia.
I vantaggi di Bag in Box dal punto di vista dell’ambiente
E infine non dimentichiamo l’ambiente che ci circonda, uno dei fulcri della mission aziendale di K.R.C.A. Tra i vantaggi dei Bag in Box in tal senso vi è il fatto di poter separare tutti gli elementi di cui sono composti in modo da smaltirli negli appositi cassonetti. Stiamo parlando del cartone, che può essere ripiegato su se stesso, e degli altri accessori come la sacca interna, il rubinetto e l’eventuale maniglia che sono in plastica. I vantaggi dei Bag in Box non sono finiti qui, dato che possono essere usati come vantaggiosa alternativa a brik, bottiglie, lattine e damigiane. La forma e la leggerezza ne riducono infatti notevolmente il costo del trasporto per litro rispetto alle bottiglie in vetro.