Il vino è una bevanda alcolica altamente delicata e per questo motivo è importante preservarne le proprietà organolettiche. La fase di trasporto, in questo senso, è importantissima: affidati a dei contenitori di alta qualità come i Bag In Box di KRCA.
Preservare le proprietà organolettiche del vino: a cosa fare attenzione
È fondamentale tenere in considerazione diversi fattori per preservare al meglio le proprietà organolettiche del vino. Stiamo parlando di: umidità, temperatura, inclinazione della bottiglia, luce, vibrazioni e odori. Per quel che concerne l’umidità, la percentuale ottimale dovrebbe oscillare tra il 65% e il 75%. Con un grado di umidità relativa superiore all’85%, infatti, si andrebbero a formare muffe e muschi che rovinerebbero il tappo e intaccherebbero il contenuto delle bottiglie. Al contrario con un’umidità eccessivamente bassa non si riuscirebbero a preservare le proprietà organolettiche del vino perché il fenomeno di scambio dell’ossigeno con l’ambiente esterno potrebbe subire delle accelerazioni.
Per quanto riguarda la temperatura ideale, invece, questa deve essere costante e medio bassa, oscillando tra gli 11 e i 18 gradi. Una temperatura troppo alta può portare a rifermentazione, evaporazione dell’alcol e alla formazione di ossidativi. Una troppo bassa, invece, può provocare la formazione di sedimenti sul fondo.
Proteggere il vino da luci e odori
Passiamo ora ad altri due passaggi essenziali per preservare le proprietà organolettiche del vino: proteggerlo da luce e odori. Il vino è infatti fotosensibile e alcune lunghezze d’onda di radiazioni luminose possono alterare il suo equilibrio. La luce va ad accelerare il decadimento del vino e ad influire sulle sue proprietà. Per questo l’ambiente ideale per conservare delle proprietà organolettiche del vino dovrebbe essere buio. Inoltre, il luogo in cui viene collocato il vino deve essere privo di odori perché questo tende ad assorbirli.
I Bag in Box per il vino: la soluzione ideale
Per tutti questi motivi i Bag in Box per il vino di K.R.C.A. sono la soluzione ottimale per preservare le proprietà organolettiche di questa bevanda. All’interno di essi, infatti, l’aria non entra mai in contatto con il liquido. In più il vino viene protetto da eventuali sbalzi di temperatura dannosi, dalla luce e da agenti esterni. Inoltre i Bag in Box per il vino sono dotati di una sacca interna in alluminio o plastica inserita dentro una scatola di cartone. Così si facilita lo stoccaggio ed il trasporto, due fasi molto importanti per conservare le proprietà del vino.